esperienze che porterai per sempre con te

Attività

Alcune delle attività che si possono fare nel Salento

Esperienze da non perdere

Tour enogastronomici, escursioni in barca, visite guidate a borghi storici e avventure naturali. Vivi l’autenticità del Salento e crea ricordi indimenticabili!

Trekking

Per chi volesse visitare il Salento da un’angolazione diversa e originale sicuramente il trekking è l’attività migliore.

È una terra che merita di essere osservata in ogni sua componente, di essere camminata per ore ed ore assaporando tutti i suoi dettagli. D’altronde, il trekking è anche un modo per allontanarsi, sia fisicamente che mentalmente dalla propria vita di tutti i giorni, dimenticare la fretta che caratterizza la quotidianità, i rumori, il caos, il traffico e abbandonarsi ai profumi e ai colori della natura. Muoversi in un ambiente puro, esplorare zone lontane dalla quotidianità, osservare, ascoltare ed emozionarsi…!

Climbing

Se neppure in vacanza volete rinunciare alle vostre arrampicate, dovete sapere che nel magico Salento è possibile effettuare free climbing su alte pareti rocciose che contornano la costa salentina ed affacciano su un mare da favola. Un modo assolutamente unico per godersi le scogliere del Salento, tra il colore scuro della roccia e i profumi della macchia mediterranea.

In particolare è degno di nota, a questo proposito, il progetto Salento Verticale, che ha iniziato tutta una serie di lavori per offrire un’arrampicata sicura e fruibile a tutti, residenti e visitatori. Le falesie salentine sono state oggetto di sistemazioni che hanno portato alla nascita di 38 nuove strade, nuovi spit e 3 ampi settori, senza dimenticare la risistemazione dell’imponente canyon del Ciolo.

Dei posti davvero spettacolari che vi regaleranno di certo delle emozioni uniche all’insegna del free climbing.

Mountain Bike

Il B&B Donnalina propone delle escursioni giornaliere all’interno del territorio salentino. Terra di antiche tradizioni, il Salento è il luogo ideale per praticare questo sport.

Le opportunità sono numerose e per tutti, professionisti delle due ruote e ciclisti per diletto e soprattutto per quelli che amano le escursione nella natura.

Lo scenario che vi troverete davanti sarà composto da strade ricche di storia, sentieri nascosti, percorsi ciclabili che vi porteranno a scoprire una terra nella quale i colori ed i profumi del Salento si accompagnano alle luci e agli aromi del mediterraneo. Vedrete un mare limpido di ineguagliabile bellezza, insediamenti messapici, normanni, barocchi , parchi ed oasi protette e poi una campagna segnata, da kilometri interminabili di muri a secco, costellata dagli “ ulivi secolari” , i guardiani del tempo, e dai generosi vigneti che danno origine a vini ed olii oggi famosi in tutto il mondo.

Escursioni in barca

E se volete solo godere del sole e del mare senza sforzi potete approfittare delle escursioni in barca organizzate giornalmente.Da quasi ogni porticciolo del Salento è possibile inoltrarsi in mare aperto grazie ai numerosi servizi di escursioni guidate in barca. Tramite percorsi di due o di quattro ore, le esperte guide vi faranno ammirare ogni anfratto della costa e le storiche e caratteristiche grotte incastonate nella scogliera, sia sul versante adriatico, sia su quello ionico.

Diving

La costa adriatica salentina è ricca di insenature, grotte e pareti che rispecchiano sott’acqua le ricchezze del territorio emerso. La fauna e la flora che colorano le pareti a picco e popolano le grotte sommerse e semi-sommerse accompagnano il subacqueo alla scoperta di alcuni dei fondali meno conosciuti e sfruttati delle coste italiane. Inoltre, i traffici commerciali che si svolgevano lungo queste coste sin dai tempi antichi sono testimoniati da relitti e da ancore di tutte le epoche. Vicino al B&B DonnaLina l’associazione ECO DI MARE Vi può aiutare in tutto ciò.

Cooking class

Vivi un’autentica esperienza culinaria a Vignacastrisi, entra nella casa di Rocco, un sommelier professionista e prepara un’incredibile cucina casalinga

Cosa comprende:

  • cooking class,
  • acqua,
  • drink di benvenuto,
  • vino rosso: Negramaro del Salento,
  • limoncello fatto in casa.
Kayak Coast

Il B&B DonnaLina vi offre la straordinaria possibilità di ammirare dal mare la natura. Le varie escursioni prevedono la visita di tratti di costa più suggestivi del Salento con possibilità di fare il bagno in acque cristalline, pescare alla traina, o di visitare i tratti più suggestivi della costa salentina.

Fra gli itinerari in cui non vi potete perdere assolutamente una escursione in kayak, segnalo:

  • il tratto di costa compreso tra Santa Cesarea e Castro, alla scoperta della meravigliose grotte sulfuree, e della grotta Zinzulusa;
  • la visita alla Grotta degli Amanti, nei pressi di San Foca, sul tratto di costa adriatico del Salento. Particolarmente suggestiva, la grotta prende il nome da una antica leggenda;
  • la riserva naturale di Porto Selvaggio, in cui alla bellezza dei panorami naturali e delle grotte semi-sommerse, si unisce il fascino di numerosi siti archeologici.
Degustazione vini

Degustazione dei vini presso le cantine locali con visita in cantina o in sede

Close
Close